REGOLE DEL GIOCO

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  1. LucaPicchi147
     
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    Regolamento in italiano tratto dal sito www.snookeritalia.com

    Il gioco ha bisogno di 22 biglie:
    • 15 rosse dal valore di 1 punto ciascuna,
    • 1 gialla dal valore di 2 punti,
    • 1 verde dal valore di 3 punti,
    • 1 marrone dal valore di 4 punti,
    • 1 blu dal valore di 5 punti,
    • 1 rosa dal valore di 6 punti
    • 1 nera dal valore di 7 punti,
    • 1 bianca che è la palla battente (cue ball in inglese)

    Ad inizio partita le biglie si trovano in una posizione ben precisa:
    biliardo

    nel caso delle cosiddette biglie colorate, la posizione iniziale è chiamata spot.

    SCOPO DEL GIOCO Lo scopo del gioco è siglare più punti possibili rispetto all’avversario, mandando in buca le bilie presenti sul tavolo secondo le seguenti regole generali:
    1. Imbucare alternativamente una bilia rossa e una bilia colorata a scelta (non è necessario dichiarare la buca)
    2. La rossa rimane in buca, mentre la colorata viene rimessa in gioco sul proprio spot di appartenenza secondo la figura in alto (nel caso uno degli spot fosse occupato, chiedere al personale per chiarimenti)
    3. Tornare ad imbucare alternativamente una rossa e poi una colorata a scelta
    4. Il gioco passa all’avversario quando non si imbuca (si sbaglia o si sceglie di giocare un tiro difensivo) o si commette un fallo
    5. Per ogni serie rossa-colorata correttamente imbucata, il player guadagna i punti corrispondenti sommando il valore di ogni bilia imbucata
    6. Imbucate tutte le rosse, si procede quindi all’imbucata (in ordine crescente di valore) di gialla, verde, marrone, blu, rosa e nera; ora le biglie colorate, una volta imbucate, non tornano più sul tavolo.
    7. Non è obbligatorio giocare per imbucare, si puó scegliere di giocare un tiro difensivo, come lo snooker
    8. NOTA BENE: quando si gioca sulle rosse, il player deve toccare per prima una rossa qualsiasi e puó imbucare solo una o piú rosse (nessuna colorata puó entrare in buca), ma quando gioca sulle colorate deve toccare per prima ed imbucare esclusivamente solo la colorata scelta. Altrimenti si commette un fallo.

    APERTURA DEL GIOCO All’inizio del gioco chi si appresta a battere ha palla in mano, ovvero può posizionare la biglia battente liberamente nel cosiddetta D, ovvero il semicerchio. Il player che effettua il break-off shot, ovvero il tiro iniziale, deve colpire una delle bilie rosse del triangolo.

    GIOCARE UNO SNOOKER Qualora non sia possibile giocare imbucando, il player cercherà di mettere sotto snooker l’avversario in modo da constringerlo ad una giocata di sponda per prendere una biglia rossa (o la colorata in gioco nel caso tutte le rosse fossero giá imbucate). Se per uscire dallo snooker, il player non riesce a colpire una rossa (o la colorata che deve colpire), esso commette fallo, regalando dei punti all’avversario (chiedere al personale per chiarimenti e ricordarsi della regola n.8)

    FALLI regole generali per falli (illustriamo le principali, chiedere al personale per situazioni particolari). Per ogni fallo commesso, l’avversario guadagna punti secondo lo schema seguente con un fallo minimo di 4 punti e ricordarsi sempre della regola n.8:

    - Battente in buca: 4 punti
    - Rossa in buca, o toccata per prima quando deve essere giocata una colorata: 4 punti
    - Gialla, Verde o Marrone in buca, o toccata per prima quando non deve essere giocata: 4 punti
    - Blu, Rosa o Nera in buca, o toccata per prima quando non deve essere giocata: i punti della colorata corrispondente
    - Imbucare, assieme alla bilia che si deve giocare, la battente o qualsiasi altra bilia che non si deve giocare: 4 punti (o i punti della colorata di maggior valore coinvolta – chiedere chiarimenti al personale)
    - FOUL AND A MISS: Non colpire per prima la bilia che si deve giocare: 4 punti (o i punti della colorata che si deve giocare se maggiore di 4)
    In tutti i casi, le rosse restano in buca, mentre le colorate vengono sempre rimesse in gioco.

    COSA SUCCEDE DOPO UN FALLO se un player commette fallo, l’avversario ha diritto di scegliere tra 3 opzioni:
    1. Iniziare il proprio turno di gioco
    2. Concedere il tiro all’avversario facendolo continuare dalla situazione risultante
    3. IN CASO DI FOUL AND A MISS far ripetere il colpo, ricreando la situazione di gioco precedente al fallo, riposizionando ogni bilia esattamente dov’era prima del fallo, comprese quelle finite in buca (in questo caso anche le Rosse).


    Queste sono solo le regole generali, il personale sará felice di seguirvi e chiarire ogni singolo dubbio sul regolamento e il gioco in generale, assistendovi durante i primi approcci.

    Edited by LucaPicchi147 - 13/4/2016, 15:10
     
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